SENGIAROSSA ROSSO VERONESE IGT grafici Novembre 26, 2022

PRODOTTI

SENGIAROSSA ROSSO VERONESE IGT
Le riserve

Questo rosso nasce dal desiderio di ottenere da vecchi vitigni un vino unico nel suo genere, in grado di trasmettere sensazioni nuove; lo scopo è stato raggiunto grazie a interventi sulla qualità dell’uva, sull’epoca di raccolta e in fase di vinificazione. La complessità dei profumi, improntati sui frutti di sottobosco, sono il primo piacevole impatto, completato dalla perfetta armonia del corpo pieno e robusto.

Uvaggio

Corvina, Merlot, Rondinella e altri vitigni autoctoni a completare.

Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)

I vigneti sono situati tutti in alta collina, nella zona a nord di Verona. L’età media di 20 anni, varia dai 10 del Merlot agli oltre 50 anni dei vitigni autoctoni. Il terreno è vulcanico e calcareo per il Merlot.

Vinificazione

Dopo la raccolta, le uve vengono pigiate e diraspate. Il mosto si avvia alla fermentazione termocontrollata (dai 22 ai 24°C) per circa 15 giorni. Seguono svinatura e travasi al pulito in vasche di acciaio, quindi l’invecchiamento in grosse botti in rovere per oltre un anno. Il processo si conclude con l’affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Sengiarossa & Cucina

Indicato per accompagnare piatti a base di carni rosse, sia arrosto sia cotte in intingoli o alla brace. Lega perfettamente con i formaggi stravecchi non troppo piccanti.

Temperatura di servizio: 18-20°C

Gradazione alcolica: 14% vol.

Allegati